News

La Compagnia delle Mura, composta dalle associazioni che hanno sottoscritto con il Comune dell'Aquila l'accordo per la custodia della cinta muraria, ha concretizzato domenica 21 ottobre una "giornata ecologica" nel tratto lungomura tra Porta Branconia e Porta San Lorenzo, per eliminare la vegetazione infestante che stava arrivando fino alle mura stesse. L'attività è stata posta in essere alla presenza dell'Arch. Antonio Di Stefano della Soprintendenza Unica ed in sinergia con l'ASM che ritirerà lo sfalcio delle erbe e l'immondizia accatastata.…
Rischia di finire in un vicolo cieco la richiesta avanzata dal Comune dell'Aquila a Regione Abruzzo per l'avvio della riperimetrazione delle aree SIC e ZPS del Gran Sasso, motivata dalle "mutate caratteristiche ambientali ed antropiche dei luoghi"; si evince dalla nota di risposta che il Ministero dell'Ambiente ha inviato alla sezione aquilana di Italia Nostra cha aveva segnalato al dicastero la delibera di Giunta comunale.  Ebbene, il dicastero ricorda che "l’Italia ha sottoscritto accordi e normative, e che queste devono…
Fare dell'Aquila e del suo comprensorio un distretto digitale puntando sulla realizzazione di data center, i centri di elaborazione dati (Ced) che costituiscono l'infrastruttura informatica di base usata da aziende private e enti pubblici. E' la proposta contenuta in un disegno di legge depositato dal deputato di Forza Italia (eletto in Abruzzo) Antonio Martino, che dà concretezza, ampliandola, a un'idea lanciata dallo stesso Martino qualche mese fa in campagna elettorale. "Entro i primi 100 giorni dall'inizio della nuova legislatura" aveva…
Non si è fatta attendere la risposta di Accord Phoenix che, nel pomeriggio, ha convocato una conferenza stampa - presenti i vertici aziendali - per replicare al comunicato stampa diffuso, stamane, dalla FIOM [ne abbiamo scritto qui]. In sostanza, il sindacato ha denunciato un 'caso' di fuoriuscita di polveri da toner, avvento nel settembre scorso - "non si è trattato di un caso isolato", l'affondo - che getterebbe ombre sulla tutela della salute dei lavoratori e sugli effetti ambientali delle…
"Sarà direttamente il Governo, attraverso un emendamento che verrà presentato dal Ministro per il Sud Barbara Lezzi, a cancellare ogni riferimento alle Regioni Abruzzo e Lazio nel testo del decreto 'Genova', scongiurando così l'anticipazione di 200 milioni di euro di fondi del Masterplan per la messa in sicurezza delle autostrade A24 e A25". Lo ha annunciato il presidente vicario della giunta regionale Giovanni Lolli. "Non posso che ringraziare il Ministro e il capo dipartimento per le politiche di coesione Ferdinando…
Pagina 1 di 3856
Chiudi