News

Con una nota inviata ai Carabinieri forestali e alle società di gestione degli impianti di risalita sui due versanti del Gran Sasso - Centro turistico del Gran Sasso e il Gran Sasso Teramano - il direttore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Alfonso Calzolaio, ha comunicato che cinque vie ferrate del massiccio, sistemate l'estate scorsa, sono state finalmente collaudate e, dunque, aperte a escursionisti e alpinisti.  Si legge nel documento, svelato da Stefano Ardito su 'Il…
L'orsa Peppina è tornata a visitare i pollai tra Pettorano e Sulmona in località Case Macilli. Stavolta ha colpito quello di un professore in pensione, Rodolfo Franciosa, uccidendo quattro polli e cinque conigli. Sul posto i veterinari della Asl e i carabinieri che hanno provveduto ad eseguire i necessari rilievi dai quali è emerso in modo inconfutabile che il raid nel pollaio era opera dell'orsa. "Siamo fortemente preoccupati da queste nuove incursioni dell'orsa Peppina che questa volta non è più…
Un violento temporale si è abbattuto nel primo pomeriggio sull'Aquila, causando disagi e allagamenti. Decine le chiamate arrivate al centralino dei vigili del fuoco. I problemi maggiori si sono avuti nella zona ovest, dove molte strade - a cominciare da viale della Croce Rossa e viale Corrado IV - si sono trasformate in torrenti. La pioggia ha fatto saltare anche diversi tombini e ha provocato alcuni black out temporanei alle linee elettriche, specie nel quartiere di Pettino. Cittadini segnalano fiumi…
Un "movimento laterale tra le microplacche appenniniche e adriatiche che può ricaricare le molle delle strutture superficiali" e quindi andare, con il tempo, anche a sollecitare le faglie vicine e meglio conosciute. Vale a dire quelle delle aree e regioni limitrofe. E' l'idea che il professor Antonio Moretti, geologo dell'Università dell'Aquila, si è fatto dei terremoti che stanno interessando il basso Molise. Si dice preoccupato perché queste scosse si collocano "in una specie di 'buco' sismico tra la zona del…
Cinque licenziamenti al Crua, ex Crab di Avezzano, oggi Centro di Ricerca Unico per l’Agricoltura. A denunciarli è la Cgil, attraverso il segretario regionale Rita Innocenzi e il segretario regionale della Filctem Domenico Fontana. "Cinque posti di lavoro" si lelle in una nota "per i quali, accanto agli altri, ci si è battuti per mesi alla disperata ricerca di una soluzione definitiva, di un epilogo che fosse la salvezza di una Società considerata tra le più problematiche ed entrata -…
Pagina 1 di 3715
Chiudi