Economia

"L'emendamento che ho avuto l'onore di sottoscrivere con il premio Nobel professor Carlo Rubbia a favore del Gran Sasso Science Institute dell'Aquila non ha lo scopo di dare più soldi a una istituzione scientifica che, pure, come tante altre in Italia, meriterebbe di riceverli. Lo scopo è un altro e ben più importante: che il Gran Sasso Science Institute dell'Aquila possa continuare a vivere". Lo dichiara il senatore Gaetano Quagliariello, leader di 'Idea', spiegando un emendamento alla manovra finanziaria che…
"L'Aquila non ha una strategia chiara di sviluppo. Ho la sensazione che la città, ad oggi, non abbia un'idea precisa di dove andare. Una soluzione potrebbe essere quella di portare qui il festival dell'economia di Trento, che attualmente ha una sede vacante". Così l'architetto Alessandro Traldi, all'Aquila per l'incontro "Dialoghi di architettura. Lo spazio urbano come bene comune" che si è svolto nella sede dell'Ordine degli architetti della provincia. Traldi, collaboratore di Renzo Piano dal 1980 al 1984, ha fondato nel…
La Camera dei Deputati, con il parere favorevole del Governo, ha approvato, nella seduta di ieri, un ordine del giorno del parlamentare abruzzese di Forza Italia eletto nel collegio dell’Aquila Antonio Martino, che impegna lo stesso Governo nazionale a valutare la opportunità di adottare ogni iniziativa di defiscalizzazione nei comuni abruzzesi colpiti dai terremoti dell’Aquila del 2009 e del centro Italia del 2016 e 2017, come accade nel comune di Livigno. Lo rende noto lo stesso deputato, capogruppo azzurro nella…
“Incoraggiamo le imprese cinesi ad investire all'Aquila e in Abruzzo. L'auspicio è che possiamo rafforzare gli scambi commerciali tra le due realtà, promuovendo lo sviluppo dei due territori per avere un risultato vantaggioso reciprocamente”. Le parole del sindaco della città cinese di Zibo, Gai Weixing, a capo della delegazione cinese, danno la misura delle buone risultanze della visita istituzionale, all'Aquila, del gruppo di amministratori e imprenditori del Sol Levante. Nel corso della serrata serie di contatti con istituzioni e realtà…
"Il sensibile calo dell’occupazione in Abruzzo risente della frenata dell’economia a livello nazionale, ma è figlio anche di ritardi regionali più volte denunciati e mai affrontati". È questo in sintesi il commento di Michele Lombardo, segretario Uil Abruzzo, ai dati Istat sul lavoro relativi al terzo trimestre, che parlano di una diminuzione degli occupati nella nostra regione del 5,1 per cento rispetto al 2017 e una risalita del tasso di disoccupazione al 12,1 per cento rispetto al 9,7 per cento…
Pagina 1 di 178
Chiudi