Giovedì, 18 Ottobre 2018 17:52

Teatro dei 99, presentata la terza stagione. Il programma

di 

Il 15 novembre 2018, alle ore 21, verrà inaugurata la terza stagione teatrale del Teatro dei 99 con la commedia cult "Uomini sull'orlo di una crisi di nervi". Un film nel '95, una versione televisiva per il Palcoscenico di Rai2 nel '97, per Palco e Retropalco nel 2009. Tradotta in inglese, francese, spagnolo, greco e polacco. La regia è di Rosario Galli con Federico Perrotta, Andrea Carli, Salvatore Mincione, Ferdinando Smaldone e Valentina Olla nel ruolo di Yvonne.

Domenica 16 dicembre alle ore 18 andrà in scena la danza. "Pas de Danse" è uno spettacolo frutto della collaborazione fra la compagnia del Teatro dei 99 e la Esperimenti Dance Company. Coreografie originali tratte da spettacoli di successo che hanno girato diversi Paesi nel mondo.

Sabato 19 gennaio, alle ore 21, appuntamento con Daniela Baldassarra, drammaturga pugliese. "Paolo e Francesca – ipotesi semiseria". L'universo femminile attraverso la rilettura in chiave ironica di Dante; uno spettacolo leggero e divertente, che getta però una profonda riflessione sul ruolo della donna nel tempo.

Domenica 10 febbraio, alle ore 18, sarà la volta di Francesco Arienzo con "Disagistica Contemporanea – spettacolo comico fatto in piedi". Napoletano, autore e attore, deve la sua più recente notorietà a Italia's Got Talent 2017, di cui è stato finalista grazie alla conquista di un golden buzzer nella tappa di Avellino.

Domenica 10 marzo, alle ore 18, Valentina Olla con la supervisione artistica di Elena Sofia Ricci presenta al pubblico aquilano "...Na vorta c'era Roma". In scena anche Edoardo Simeone al pianoforte, Vincenzo Meloccaro al sax soprano e clarinetto, Daniele Trissati alla chitarra classica e acustica e Stefano Napoli al contrabbasso.

La stagione si chiuderà sabato 17 aprile alle ore 21 con una produzione della compagnia del Teatro dei 99 che farà un suo personale omaggio a Lucio Battisti. "Un'avventura - pensieri e parole di Lucio Battisti" affidati alla voce di Sandro Argentieri, che sarà accompagnato da musicisti aquilani e dalla danzatrice Melissa Paparusso.

Novità di quest'anno sono i workshop che i vari artisti ospiti offrono a chi, amatore e/o professionista, vuole conoscere più da vicino il lavoro dell'artista o semplicemente fare una esperienza, ma anche consentire a chi frequenta discipline artistiche e le pratica, la possibilità di un approfondimento.

I workshop si terranno nella giornata degli spettacoli calendarizzati in stagione.

Spettacoli di teatro per bambini

Il Teatro dei 99 ha pensato anche ai bambini e alle loro famiglie predisponendo un ciclo di tre eventi a loro dedicati.

Domenica 2 dicembre alle ore 17:00 "Favole a merenda". Un pomeriggio da dedicarsi leggendo in scena libri di favole da cui prenderanno vita personaggi e storie conosciute al grande pubblico ma rivisitate in chiave ironica.

Domenica 6 gennaio alle ore 16:00 laboratorio di circo e alle ore 18:00 lo spettacolo "Il circo va a Teatro". Il Teatro dei 99 ospiterà artisti circensi che proporranno uno spettacolo di giocoleria, magia, acrobatica e tanto altro che divertirà un pubblico ampio: adulti, ragazzi e bambini trascorreranno un piacevole e divertente pomeriggio dell'Epifania lasciandosi travolgere dalla simpatia ed affascinare dalla magia dell'arte circense. Per meglio introdurre i giovani spettatori nella giusta atmosfera, gli artisti offriranno un laboratorio che precederà lo spettacolo.

Domenica 17 marzo alle ore 17:00 "Il bosco delle favole". E' una rappresentazione incentrata sulla figura del Mazzamurello, creatura fantastica della tradizione folklorico-fiabesca di gran parte delle regioni centro-meridionali d'Italia che da sempre affascina con le sue storie, grandi e piccini. L'ideazione e la regia dello spettacolo sono a cura di Loredana Errico, i testi di Sandro Argentieri e le coreografie di Katiana Pacella.

Sezione Musica

Quest'anno il Teatro dei 99 attiverà una collaborazione con la musicista Sara Cecala, che curerà la direzione artistica della sezione musica. E' in via di definizione il programma di eventi che a breve verrà comunicato.

Biglietti e abbonamenti

Biglietto 15 euro. Abbonamento ai sei spettacoli 80 euro. Spettacoli per bambini: biglietto 8 euro; abbonamento ai tre spettacoli 20 euro.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi