Lunedì, 19 Marzo 2018 12:49

La Giornata mondiale del servizio sociale arriva per la prima volta in Abruzzo

di 

Il 20 marzo si celebra in tutto il mondo il "World Social Work Day", in Italia la "Giornata Mondiale del Servizio Sociale", quest'anno dedicata a "Promoting Community e Environmental Sustainability" (Promuovere la Comunità e  la Sostenibiità Ambientale), terzo tema della "Global Agenda for Social Work and Social Development Commitment to Action" promossa nel marzo 2012 dalla Ifsw (International Federation of Social Workers, Federazione internazionale degli assistenti sociali), dalla Iassw (International Association of School of Social Work, Associazione delle scuole di servizio sociale) e dallo ICSW (International Council of Social Welfare, Consiglio internazionale del Social Welfare).

A livello nazionale quest'anno la giornata verrà declinata e articolata in decine di iniziative organizzate dai Consigli degli Ordini regionali degli Assistenti Sociali, realizzate in collaborazione con università, istituzioni, enti e associazioni.

Per la prima volta la giornata verrà celebrata anche in Abruzzo, più precisamente a Chieti, ovvero presso l'Auditorium dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti.

L'evento che avrà luogo dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 è finalizzato a promuovere e valorizzare il contributo della professione di assistente sociale agli individui, alle famiglie, alle comunità e alla società nel suo complesso.

La giornata, dal titolo "Assistenti sociali, nuovo welfare e comunicazione sociale" sarà ricca di spunti di riflessione e mostrerà l'importanza ed il ruolo sempre crescenti della professione dell'assistente sociale in un contesto sociale, culturale ed economico del Paese in continua evoluzione.

Sono previsti i contributi da parte di assistenti sociali che operano in diversi servizi del territorio, interventi di docenti di servizio sociale di Università straniere, un intervento di un noto giornalista Rai, di diversi autorevoli accademici dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti e di altri insigni rappresentati del territorio.

Chiudi