Martedì, 01 Marzo 2016 13:41

Concorso fotografico 'La mia L’Aquila': ecco gli studenti premiati

di 
Concorso fotografico 'La mia L’Aquila': ecco gli studenti premiati Alessio Placidi, la foto che ha vinto il concorso

La premiazione del concorso fotografico 'La mia L’Aquila', promosso dalla sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, si è svolta nella sede del Comune dell’Aquila di Palazzo Fibbioni e ha visto la partecipazione di numerosi studenti degli Istituti di Istruzione Superiore dell’Aquila.

Ad ottenere il primo premio è stato Alessio Placidi dell’Istituto “Amedeo D’Aosta”, con la foto dal titolo Cherish, un panorama notturno e illuminato della città dell’Aquila; ex aequo il secondo premio a Francesca Pileri del “Liceo Cotugno” che ha ottenuto i favori della giuria con Geometrie di una passeggiata, un cielo in bianco e nero incrociato da nuvole e gru. Sempre al secondo posto il gruppo di quattro studenti dell’Istituto “Bafile - Muzi”, Federica Brizzi, Chiara Cesarini, Alessandro Di Maio, Francesco Iavernaro, con Murales divoranti che raffigura un gioco tra ragazzi e street art.

Terzo premio a Alice Giordano del “Bafile-Muzi” con Passato, presente e futuro, un solare primo piano di una bambina sullo sfondo di un particolare della Basilica di Collemaggio.

Pubblicazioni sul cinema e la possibilità di trascorrere una “giornata particolare” nella sede del Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma il 9 marzo, assistendo a lezioni e laboratori, sono stati i premi assegnati ai ragazzi dal sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, dall’assessora alla cultura Elisabetta Leone, dal direttore generale del CSC Abruzzo Marcello Foti e dal direttore didattico Daniele Segre che hanno introdotto la giornata.

Le fotografie realizzate da tutti i partecipanti al concorso 'La mia L’Aquila' sono state allestite in una mostra visitabile a Palazzo Fibbioni dall’1 al 9 marzo (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00). Una galleria di scatti che, attraverso linguaggio della fotografia, a partire dalla sollecitazione a raccontare “forme ed espressioni” della vita aquilana, ha stimolato il punto di vista e la sensibilità degli studenti sulla rappresentazione visiva della realtà cittadina, dai “luoghi del cuore” fino ai momenti di socialità, goliardia, gioco, ma anche di malinconia e nostalgia.

Oltre ai vincitori, questi i nomi di tutti gli studenti autori delle fotografie in mostra: Silvia Alessandri, Samuele Baliva, Sabina Beta, Beatrice Cedrino, Greta Ciammaichella, Giada Colaiuda, Ilaria D’Eramo, Paolo De Simone, Paola Di Mario, Stefano Falancia Marotta, Lorenzo Campoverde, Giampaolo Vittorini, Manola Mezzanotte, Elisabetta Di Taranto, Stefano Fabiani, Samuel Cipriani, Lucrezia Passacantando, Elisa Mattei, Sara Fiore, Luca Giordani, Emily Lawrence, Giovanbattista Lepidi, Rosa Ludovico, Alessandro Giuliani, Lorenzo Vanzini, Francesca Marotta, Chiara Morelli, Maria Chiara Panone, Greta Paolilli Treonze, Riccardo Petracca, Michele Petronio, Luca Polidori, Riccardo Prosperococco, Alice Rotili, Jessica Rotili, Alessandro Rotilio, Simone Sangiacomo, Chiara Tuccella.

La giuria che si è occupata delle valutazioni per il concorso fotografico 'La mia L’Aquila' è composta da: Elisabetta Leone, presidente di Commissione e rappresentante del Comune dell’Aquila – Assessorato alle politiche culturali; Giuseppe D’Annunzio – docente dell’Istituto “D. Cotugno”; Sergio Maritato – docente dell’Istituto “Bafile-Muzi”; Alessia Moretti – ufficio didattica CSC Abruzzo; Serenella Ottaviano – dirigente scolastica istituto “Da Vinci – Colecchi”; Daniele Segre – direttore didattico CSC Abruzzo.

La sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia con il progetto 'La mia L’Aquila' ribadisce il proprio impegno nel valorizzare la cultura delle immagini attraverso l’attività di formazione e con iniziative che coinvolgano il territorio aquilano e abruzzese.

Ultima modifica il Martedì, 01 Marzo 2016 13:56

Articoli correlati (da tag)

Chiudi