Cultura e Società

Domenica 18 febbraio alle ore 17:00 all’auditorium Sericchi (Bper), all'Aquila, l'associazione Le Muse Ritrovate presenterà un recital di poesie a due voci, quelle di Ugo Capezzali e di Adriano Sabatini, che si alterneranno in un duetto che interpreterà versi e prose di Sabatino Ciuffini, poeta e sceneggiatore di origini aquilane scomparso nel 2003, noto per aver scritto sceneggiature cinematografiche di film di successo per Sergio Corbucci e Alberto Lattuada. L’evento prevede uno spazio per la presentazione in anteprima delle iniziative…
E' stata prorogata al 15 marzo la scadenza per iscriversi ai master universitari per prevenzione, progettazione territoriale strategica e gestione di crisi e di emergenza, attivati presso l'Università dell'Aquila, Dipartimento Ingegneria e scienze dell'Informazione e matematica, e organizzati dal centro studi Edimas. Si tratta di due master di II livello: Official of Disaster and Emergency Management (O.D.E.M.) ed Emergency Management of Civil Protection (E.M.C.P.), finalizzati alla formazione dei Prevention Manager (coordinatori della pianificazione strategica e integrata) e degli Emergency Manager…
Lo scorso 12 febbraio è morto lo storico Alessandro Clementi, per tanti anni professore di Storia medievale all'Università dell'Aquila. Per omaggiare la figura di questo grande studioso, NewsTown ha chiesto al presidente della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Walter Capezzali, di tratteggiarne un ricordo.   Di Walter Capezzali* - Nei documentati ricordi che Giustino Parisse e Carlo De Matteis ci hanno offerto per onorare doverosamente il professor Alessandro Clementi in occasione della sua scomparsa, appare chiaramente la dimensione umana e…
Domenica 18 Febbraio a partire dalle ore 17.00 presso il Salone del Centro Parrocchiale “San Giustino” di Paganica, in programma un momento di approfondimento sul tema dell’immigrazione. Il pubblico presente avrà l’opportunità di assistere ad un incontro con Don Dante Di Nardo ed alcuni migranti dal titolo “Dallo sbarco alla nuova vita” . Don Dante, parroco molto conosciuto in città grazie anche alla sua quotidiana esperienza con molti migranti presenti nelle strutture del territorio, affronterà un delicato argomento di fortissima…
ActionAid lancia la campagna "Lascia il segno. Quello giusto" per mobilitare gli elettori e chiedere a partiti e candidati alle prossime elezioni di impegnarsi per fare della lotta alla violenza di genere una priorità. Per tutti i cittadini aderire alla campagna è semplice: basta disegnare sulla propria mano un cerchio rosso con una “X” nera, girare un video o scattare un selfie e condividerlo sui social network con l’hashtag ufficiale #lasciailsegno e la menzione di @actionaiditalia. Sul sito web di…
Pagina 1 di 744
Chiudi