Cultura e Società

'La Dolce Vita' torna nel centro storico dell'Aquila. A quasi 10 anni dal terremoto, domenica 16 dicembre, il bar riapre le porte in piazza Regina Margherita. "Dalle 17.30 aspettiamo tutti gli amici di sempre - l'invito dei fratelli Di Luzio - quelli che ci hanno conosciuto a viale Corrado IV e gli altri che vorranno unirsi a noi, per dire insieme 'bentornata' alla Dolce Vita, che torna nel cuore della città che rinasce".
Sono stati premiati i vincitori della diciassettesima edizione del Premio "Guido Polidoro". La cerimonia si è tenuta a Palazzo dell'Emiciclo alla presenza di Stefano Pallotta (Presidente Odg Abruzzo), Giuseppe Di Pangrazio (Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo), Carlo Verna (Presidente nazionale dell'Ordine dei giornalisti) e Nicola Marini (Tesoriere del Consiglio nazionale dell'Ordine). Il primo premio è stato aggiudicato al giornalista Giampiero Di Federico, il secondo a Ivan Masciovecchio mentre il terzo a Piero Papa. La giuria ha assegnato riconoscimenti ai giornalisti…
Continua la fertile collaborazione fra l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il Teatro Marrucino attualmente impegnati con l’opera buffa Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte. Debutto a Chieti venerdì 14 alle 21 con replica domenica 16 alle 17.30. Sabato 15 dicembre, invece, appuntamento abituale con la 44° Stagione concertistica dell’ISA che alle 18, presso il Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini”, proporrà in versione concertistica brani estratti dall’opera mozartiana. Sul podio il M° Marco Moresco,…
Ventiquattro ore all’inizio della Winter Session-Festival della Montagna 2018 dell’Aquila. A un giorno dall’inizio della manifestazione una leggera nevicata ha imbiancato il Parco del Castello, nel centro storico della città, nel quale è in corso di allestimento il Villaggio della Montagna. Oltre agli spazi enogastronomici ed espositivi, alle strutture per l’arrampicata, skate e il bike, nel Villaggio ci saranno anche luoghi di aggregazione e divertimento. È l’après ski della Winter Session 2018, quest’anno pensata dentro due spettacolari strutture riscaldate a…
Si chiudono il 14 dicembre con una serie di eventi le celebrazioni dei cinquant'anni dei Solisti Aquilani. A dare l'avvio, il primo Dicembre, è stata l'inaugurazione della mostra "I Solisti Aquilani: cinquant'anni suonati", ancora visitabile dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Un percorso della memoria che è stato possibile ricostruire grazie ai materiali custoditi nelle Teche RAI che hanno il potere di evocare emozioni e ricordi, di riproporre schegge musicali, di illuminare i gesti e i volti di chi si…
Pagina 1 di 920
Chiudi