Cultura e Società

Fate in fretta, verrebbe da dire; fate in fretta a programmare una stagione estiva all’altezza delle potenzialità del Gran Sasso: dopo la disastrosa invernata, con la stazione sciistica inaugurata il 29 marzo per i ritardi nel collaudo della seggiovia Fontari, servirebbe una sterzata, sfruttando magari l’arrivo a Campo Imperatore del Giro d’Italia, domenica 13 maggio, una straordinaria vetrina internazionale. Tra l’altro, il tempo per preparsi al meglio ci sarebbe pure stato, considerati i mesi andati perduti: invece, l’amministrazione comunale è…
A partire dalle ore 10:30, domenica 29 aprile, nel parco del Castello Cinquecentesco dell’Aquila, si svolgerà la Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan e la Festa del Kung Fu. L’iniziativa, inserita nella Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan (International Tai Ji Day) che dal 1999 si svolge in tutto il mondo, in città è promossa dalla scuola Tao Art, diretta dalla maestra Isabella Nardis, e giunge quest’anno alla sua ottava edizione. La giornata nasce per promuovere la conoscenza delle antiche arti marziali cinesi, per diventare consapevoli che occidente e…
Un 25 Aprile per la pace. Quest’anno ricorre il 73esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo e dalla fine della seconda guerra mondiale. Molti sono i fatti di cronaca di aggressioni squadriste avvenute negli ultimi mesi, aggressioni violente e vigliacche, aggressioni che hanno riacceso una sopita tensione. Lo scenario internazionale degli ultimi giorni è carico di nuovi spiriti guerrafondai sul fronte mediorientale alimentati da capi di stato occidentali che con facilità ricorrono all’uso di bombe. Ogni giorno guerre civili o tra…
Dopo l’indicizzazione nel 2015 del “MEMOCS Journal”, edito dal Centro di Ricerca Internazionale per la Matematica e Meccanica dei Sistemi Complessi (MEMOCS) dell’Università dell’Aquila, il Diceaa (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale), raggiunge un nuovo traguardo. Infatti proprio dal 2015 è pubblicato all’Aquila il Journal of Architecture and Cultural Heritage “Disegnarecon”, già iscritto dall’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) nell’elenco delle “riviste scientifiche” per i settori dell’Architettura. Sotto la guida e la gestione del…
Il cortometraggio Il giro del musicante (https://vimeo.com/265566271) (Italia 2017, 8 minuti) di Julian Civiero (www.julianciviero.com), filmmaker e fotografo italo-inglese da anni residente a Fontecchio (Aq) è stato selezionato per partecipare alla sesta edizione del prestigioso Italian Contemporary Film Festival in Canada (https://icff.ca/festival). Il suo lavoro è il primo step di un progetto che vuole regalare a Fontecchio una raccolta di voci, suoni, pietre, racconti, visi, filtrati dalla sua sensibilità di artista visivo e sonoro. Nel nostro tempo, veloce e vorace,…
Pagina 1 di 784
Chiudi