Cultura e Società

Raggiunge la nona edizione la Festa della Pizza Fritta di Acciano e della Birra Artigianale, che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 agosto. L'Associazione Culturale Achillopoli, con il contributo dell'Amministrazione Comunale, invita tutti a visitare in queste serate il borgo medievale di Acciano, all'interno del Parco Regionale Sirente - Velino, e ad assaporare le tante prelibatezze accuratamente preparate. A farla da padrona, ovviamente, l'ormai rinomata pizza fritta realizzata dalle mani esperte delle nostre signore secondo la tradizione ricetta…
Sarà il trio di fisarmonicisti Solotarev - composto da Fernando Mangifesta, Lorenzo Scolletta e Alberto Vernarelli - il protagonista della rassegna musicale “Suoni d’Estate”, in programma il 16 agosto alle 20:30 al castello del borgo medievale di Beffi. "Insieme al sindaco di Acciano Fabio Camilli" dichiara il direttore artistico della rassegna, Sara Cecala "vogliamo ridestare, grazie al linguaggio artistico che mi è più familiare, l’attenzione sui tesori come quello del borgo storico di Beffi e del suo Castello. Ringrazio l’amministrazione…
Torna la sagra dei ceci e dello zafferano di Navelli, giunta alla 42esima edizione. Appuntamento il 18 e 19 agosto in piazza San Pelino. Oltre alla sagra si svolgerà anche il 33° palio degli asini.  la 33 esima edizione del suggestivo palio degli asini. Nel dettaglio il ricco programma realizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale,   Il programma La sagra prenderà il via alle 15:00 del 18 agosto con l’apertura della terza mostra “Artigianato e creatività”. Alle…
La quinta edizione della Festa del contadino, organizzata dall'associazione culturale Santo Stefano, si terrà a Forcelle di Tornimparte (AQ) il 17, 18  e 19 agosto. L'apertura è affidata ai volontari Unicef e alle associazioni riunite di Scoppito che organizzeranno "giochi per crescere" rivolti ad adulti e bambini mentre sabato e domenica si potrà partecipare al tour jeep 4x4 "Sui sentieri di Annibale, V edizione" o al primo giro panoramico con trattori alla scoperta del territorio" oppure al "primo raduno di…
Sarà Paola Protopapa la Dama della Bolla della 724^ Perdonanza celestiniana. Romana di nascita ma aquilana d'adozione, Protopapa da oltre dieci anni vive e ora risiede a Tornimparte.  Atleta professionista, è stata medaglia d'oro ai Giochi paralimpici estivi di Pechino 2008 nel canottaggio quattro con misti LTA insieme a Luca Agoletto, Daniele Signore, Graziana Saccocci e al timoniere Alessandro Franzetti. Con lo stesso equipaggio e nella stessa disciplina, l'anno successivo ha conquistato l'argento ai mondiali di Poznam, in Polonia.  Al…
Pagina 1 di 843
Chiudi