Cultura e Società

Martedì 19 giugno, nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni, all'Aquila, si svolgerà, alle 17, la presentazione di Secondo piano (Pacini editore), secondo romanzo di Laura Benedetti. Oltre all'autrice, aquilana ma da molti anni trapiantata a Washington, dove insegna Lingua e Cultura Italiana presso la Georgetown University, saranno presenti Enrico Botta, dottore di Ricerca in Generi Letterari, autore di Fate in his eye and empire on his arm. La nascita e lo sviluppo della letteratura epica statunitense pubblicato da poco dall'editore…
Anche L'Aquila si unisce alla festa di inizio estate tra i libri. Giovedì 21 giugno 2018, nella notte più breve dell'anno, torna in tutta Italia, e anche nel capoluogo, la Notte bianca dei libri e della lettura, giunta alla settima edizione. Tema di Letti di Notte 2018 è "Vedi alla Voce…": la voce di chi legge, la voce di chi canta, la voce di chi racconta, la voce che caratterizza un libro. In programma una vera e propria festa della…
Tutto pronto per la Caccia ai Tesori del Parco, evento inserito nel calendario Good Morning Parco promosso e finanziato dal Parco Gran Sasso e Monti della Laga. Il via sabato 23 giugno, a partire dalle ore 10, in Piazza Duomo. Le coppie partecipanti esploreranno, tra un indizio e l’altro, il centro storico e suoi luoghi ricostruiti alla ricerca dei tesori gastronomici del territorio del Parco. L’evento, organizzato dalla società cooperativa sociale Mètis Community Solutions, ha il patrocinio del Comune dell’Aquila…
Non si attenua ancora l’emozione suscitata nella Chiesa aquilana e nell’intera comunità diocesana dalla notizia della prossima elevazione alla dignità cardinalizia dell’arcivescovo dell’Aquila, Mons. Giuseppe Petrocchi. Anzi, l’emozione sta man mano crescendo in vista del 28 giugno prossimo, quando si terrà il Concistoro con la creazione dei 14 nuovi Cardinali, e il 29 per la Messa del Papa con i nuovi porporati in Vaticano. Del tutto inatteso l’annuncio che papa Francesco ha dato il 20 maggio scorso durante l’Angelus ai…
Più di 50 associazioni sportive del territorio, 16 location che, dalle 15.30 di sabato 16 giugno e fino all'una, avrebbero dovuto fare da sfondo ad esibizioni, attività dimostrative e tornei di 18 diverse discipline sportive. La Notte Bianca dello Sport dell'Aquila, alla sua prima edizione, avrebbe dovuto trasformare la città in una grande palestra diffusa e a cielo aperto. Ed invece, il programma è stato rivisto in modo sostanziale, a seguito dell'annuncio di avverse condizioni meteorologiche che potrebbe compromettere il…
Pagina 1 di 814
Chiudi