Cronaca

Rischia di finire in un vicolo cieco la richiesta avanzata dal Comune dell'Aquila a Regione Abruzzo per l'avvio della riperimetrazione delle aree SIC e ZPS del Gran Sasso, motivata dalle "mutate caratteristiche ambientali ed antropiche dei luoghi"; si evince dalla nota di risposta che il Ministero dell'Ambiente ha inviato alla sezione aquilana di Italia Nostra cha aveva segnalato al dicastero la delibera di Giunta comunale.  Ebbene, il dicastero ricorda che "l’Italia ha sottoscritto accordi e normative, e che queste devono…
Non si è fatta attendere la risposta di Accord Phoenix che, nel pomeriggio, ha convocato una conferenza stampa - presenti i vertici aziendali - per replicare al comunicato stampa diffuso, stamane, dalla FIOM [ne abbiamo scritto qui]. In sostanza, il sindacato ha denunciato un 'caso' di fuoriuscita di polveri da toner, avvento nel settembre scorso - "non si è trattato di un caso isolato", l'affondo - che getterebbe ombre sulla tutela della salute dei lavoratori e sugli effetti ambientali delle…
Una targa con il nome del cardiologo aquilano Walter Bucci, morto il 24 gennaio 2017 insieme ad altre cinque persone nello schianto dell'elicottero del 118 durante un intervento di soccorso a Campo Felice (L'Aquila), è stata apposta nel Tempio Votivo dei Medici d'Italia: la cerimonia è avvenuta a Duno (Varese), dopo la celebrazione della messa, rinnovando una tradizione che voleva un momento di spiritualità in prossimità del giorno di San Luca, patrono dei medici. La targa è stata fissata sui…
Pescara prima provincia in Abruzzo per numero di reati denunciati, nonostante un calo nell'ultimo anno. Seguono Teramo, dove i reati aumentano del 7%, Chieti e L'Aquila. E' quanto emerge dal rapporto sulla criminalità nelle province italiane elaborato dal Sole 24 Ore sui dati forniti dal Ministero dell'Interno relativi al 2017. Pescara è al 23/o posto della classifica nazionale, Teramo al 47/o, Chieti al 77/o e L'Aquila al 98/o. Nel capoluogo adriatico i reati denunciati, 13.469, pari a 4.217 ogni 100mila…
Prima neve di stagione in Abruzzo, con, in particolare, 25 centimetri caduti ad Ovindoli (L'Aquila). Tutti i quattro comprensori sciistici regionali sono stati interessati dall'ondata di maltempo che ha portato le prime precipitazioni nevose: Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso si sono svegliate con circa 10 centimetri di neve. Nevicate anche sull'Altopiano delle Cinquemiglia. Sulla Maielletta, nei pressi dell'Albergo Ristorante Mamma Rosa tra stanotte e questa mattina sono caduti 20 centimetri di neve. Stessa situazione a Prati di Tivo (Teramo). Neve anche…
Pagina 1 di 1594
Chiudi