Cronaca

Due forti scosse di terremoto hanno fatto ripiombare il Molise nel panico. La prima, di magnitudo 5.1 ad una profondità di 9 km, è stata registrata alle 20:19 con epicentro a 4 chilometri a sud est di Montecilfone, in provincia di Campobasso. La seconda, di magnitudo 4.4 con identica profondità e con lo stesso epicentro è stata avvertita, invece, alle 22:22. Numerose altre scosse sono state registrate dalla Rete sismica nazionale dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia di…
Si continua a scavare alla ricerca di eventuali ulteriori vittime tra le macerie del ponte Morandi crollato due giorni fa a Genova, ma per ora non sono stati né individuati né recuperati altri corpi. Al momento sono 38 i morti accertati. I feriti sono 15 di cui 9 in codice rosso. Aperta un'inchiesta per omicidi colposi. "Ci potrebbero essere ancora 10-20 persone disperse". Lo ha detto il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi in procura facendo il punto sulle indagini…
Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha inviato una lettera indirizzata a Strada dei Parchi Spa per chiedere una relazione sullo stato delle manutenzioni preventive e programmate delle infrastrutture autostradali, nonché dell'attività di diagnostica, di viadotti, ponti e gallerie nel tatto di A24 ricadente nel territorio comunale. "I tragici e luttuosi eventi di Genova, legati al crollo del ponte Morandi, hanno suscitato nell'intero Paese un'ondata di sdegno e inquietudine, generando nei cittadini una sensazione di insicurezza e diffidenza rispetto al sistema…
Mentre il bilancio del crollo del ponte Morandi, a Genova, sale a 39 morti e 16 feriti (ma i numeri sono in costante aggiornamento), il governo ha fatto partire l'iter per la revoca delle concessioni ad Autostrade. "Avvieremo la procedura per la revoca senza attendere le risultanze in sede penale", ha annunciato il premier Conte. Poche ore prima, a puntare il dito erano stati il ministro delle Infrastrutture Toninelli e i vice premier Di Maio, che hanno chiesto le dimissioni…
La sera di ferragosto e domani, giovedì 16 agosto, contemporaneamente al proclamato lutto cittadino della città di Genova, la Fontana Luminosa dell'Aquila assumerà i colori della bandiera italiana. A stabilirlo è stato il sindaco, Pierluigi Biondi, in segno di solidarietà e vicinanza al popolo ligure, colpito dalla tragedia del crollo del ponte Morandi, avvenuto nella tarda mattinata di martedì. "Siamo vicini ai fratelli genovesi che in queste ore piangono vittime innocenti. Vicini a chi, per ragioni di sicurezza, ha dovuto…
Pagina 1 di 1521
Chiudi