Playtime

Playtime

INFORTUNATI – Il cittadino-paparazzo romano Rino Barillari è in ospedale per colpa di una buca in via di Campo Marzio: «Ora chiedo i danni» dice il fotografo delle star del cinema a Simone Canettieri su Il Messaggero e aggiunge che per lavorare ora «Mi prendo una sedia e mi metto seduto ad aspettare. Poi scatto. Si scrive privacy, ma si legge provaci. Bisogna provarci sempre…». Lieve trauma ad un ginocchio per George Clooney, non a Roma, ma in Sardegna. L'attore,…
AFRICA, CINA E RUSSIA - iRoko Tv in Nigeria è la ‘Netflix africana’, così la definisce su La Stampa Lorenzo Simoncelli. La società, fondata da Jason Njoku, ha comprato i diritti dei film nigeriani e ora li trasmette on line. L’industria cinematografica locale produce circa mille film l’anno e la Nigeria conta 180 milioni di persone e solo 20 sale cinematografiche, allora meglio un’app ‘i nostri utenti possono assistere anche offline ai contenuti dopo averli scaricati, limitando così l’uso del…
CINE-POLITICA - ‘…I presidenti americani si dedicano sempre più spesso ad attività legate meno alla politica e più all’intrattenimento’ così Emanuela Grigliè su La Stampa e ricorda che da poco è uscito il romanzo di Bill Clinton Il presidente è scomparso, scritto con James Patterson; il libro ha venduto così bene che ShowTime trarrà un adattamento per la tv. In Italia Matteo Renzi avrebbe iniziato le riprese di un programma tv, riferisce Il fatto quotidiano, a partire da uno speciale…
Venerdì, 22 Giugno 2018 12:38

Piccolo spazio disparità

di
ÌMPARI - Il Nuovo Imaie* diffonde i risultati della prima ricerca sui ruoli interpretati da donne e uomini in 84 paesi per un totale di 63.235 opere analizzate che hanno generato 315.617 ruoli interpretati. Qualche numero: nei ruoli da attori primari le donne ne occupano 98.412 (37,30%), gli uomini 165.458 (62,70%). Nei ruoli da comprimari femminili sono 160.378 (33,77%), maschili 314.602 (66,23%). Le maggiori differenze tra uomini e donne, a vantaggio dei ruoli maschili, si registrano in: Paesi Bassi (+48,16%), …
SOLDI - Su Italia Oggi Claudio Plazzotta ci parla di Cattleya, la società di produzione italiana che ha al suo attivo moltissimi film e serie tv, Romanzo criminale, Gomorra, ACAB, Suburra, tra le altre. Un dato sottolineato dagli amministratori dà un ulteriore contributo per comprendere il cambiamento di questa fase del mercato dell’audiovisivo e forse anche del linguaggio: “le nostre serie tv hanno successo, c’è una crescente richiesta da parte dei broadcaster, e il risultato operativo del comparto serie tv…
#SAVEOLEGSENTSOV - A Mosca gli imminenti mondiali permettono di ridare un po’ di luce al caso di Oleg Sentsov, regista ucraino condannato a vent’anni di carcere per presunti atti di terrorismo in Crimea, dopo l’annessione russa avvenuta nel marzo 2014. Nel corso del processo i testimoni ritrattarono dicendo che le loro dichiarazioni erano state estorte con la tortura, lo stesso Sentsov accusò la polizia di averlo torturato per ottenere una confessione. Nel 2015 L’Efa, l’European film aca­demy, aveva chiesto l’immediato rila­scio, ma senza esiti.…
SENILITÀ O MORTE – Gina Lollobrigida e Tinto Brass devono difendere i loro averi e la loro integrità mentale da famiglie che li credono incapaci di tutelare il patrimonio accumulato. Gina si è affidata a un giovane manager trentenne, Andrea Piazzolla, accusato dal figlio della diva di manipolarla, lo riferisce su Il Corriere Candida Morvillo; l’attrice, a 90 anni, rilascia interviste tutt’altro che confuse. Sempre Il Corriere ci informa che Bonifacio e Beatrice, figli di Tinto Brass, hanno ottenuto di…
Venerdì, 25 Maggio 2018 12:42

Saranno famosi: Obama e Fonte

di
FENOMENOLOGIA DI UNA STELLA NASCENTE - Celebrazioni mediatiche di Marcello Fonte, 39 anni, premiato a Cannes come miglior attore, protagonista in Dogman di Matteo Garrone. Dalle baracche alle discariche alle occupazioni di centri sociali, dalle prime apparizioni televisive in Ciao Darwin con Paolo Bonolis al set di Scorsese, con foto insieme a Di Caprio scattata da Daniel Day Lewis. La stampa italiana tratteggia il personaggio dell’ingenuo attore preso dalla strada che ha creduto nei suoi sogni e ce l’ha fatta.…
Si legge da più parti che Guillermo del Toro firmerà la sceneggiatura e la regia di alcuni episodi di una serie tv horror 10 After Midnight per Netflix, mentre è disponibile da poco The Terror altra serie prodotta da Ridley Scott per Amazon, sfida tra esploratori, ghiacci e creature misteriose nella metà dell’800. Le Figaro dice che Netflix voglia acquistare Todos lo saben, il film con Penelope Cruz e Javier Bardem di Asghar Farhadi, per trasmetterlo senza passare per le…
Venerdì, 11 Maggio 2018 15:22

Cannes è bella ma non ci vivrei

di
CIAO - Muore Paolo Ferrari, 89 anni, doppiatore, attore di cinema, teatro e tv, dal ruolo di Archie Goodwin in Nero Wolfe all’uomo del Dash nella réclame del detersivo anni ‘70, ai lavori con Strehler, Ronconi, Steno, Corbucci. Muore nella sua Asiago Ermanno Olmi a 86 anni, regista e scrittore, celebrato per film indimenticabili, ma ricordato anche come persona la cui definizione di ‘maestro’ travalica il cliché che l’ha resa inutilizzabile, era un maestro di cinema e un maestro di…
Pagina 1 di 5
Chiudi