Playtime

Playtime

Venerdì, 21 Settembre 2018 15:50

Battaglie a cuscinate

di
SONO SOLO FILM - ‘Non capisco come voi liberal siate riusciti a farvi fregare da noi rivoluzione populista. Doveva essere il vostro pane, ma per fortuna nessuno nel Partito democratico lo ha capito. Voi liberal perdete sempre perché fate le battaglie a cuscinate, mentre noi putiamo alla ferita mortale alla testa’, così Steve Bannon, ideologo del trumpismo al regista Michael Moore nel nuovo film Fahrenheit 11/9, lo riporta Paolo Mastrorilli su La Stampa. Stesso quotidiano  incontra Robert Redford che, dopo…
Venerdì, 14 Settembre 2018 14:06

Derive idiote

di
Quando stiamo andando su questa Tera?* DUBBI - ‘Il cinema forse vuole sfuggire all’eternità, vuole continuare a cambiare, essere sintonizzato sulle scoperte: prima muto, poi sonoro, prima in bianco e nero poi a colori, prima attento agli esseri umani ora dedito ai supereroi, prima di falegnameria ora di computer’, così Maurizio Porro su Il corriere della sera fa un indiretto controcanto alle proteste delle associazioni cinematografiche contro il Leone d’oro assegnato a Venezia ad un film prodotto da Netflix, Roma…
CINEINDIGESTIONE - In tutto 3200 giornalisti accreditati alla Mostra internazionale d’arte cinematografica; seguendo il diario veneziano sulla stampa i giorni vengono scanditi dai super film e super star che monopolizzano le pagine principali ed ecco: Chazelle, Lady Gaga, i fratelli Coen, Mike Leigh, Guadagnino, Van Gogh e Schnabel, Elena Ferrante e Saverio Costanzo, Zerocalcare, Portman, Assayas, Audiard, Lanthimos, Greengrass, Bruni Tedeschi, Martone, Tsukamoto. Nel mezzo accenni ad altre visioni che tanto vedremo poco o niente nei cinema, quindi impegniamoci con…
Venerdì, 10 Agosto 2018 11:06

Invettiva di Bene e pornoeducazione

di
Nelle desolate praterie della cronaca cinematografica agostana ci sono gli aggiornamenti dal Festival di Locarno e le anticipazioni da quello di Venezia, le interviste a attrici e attori che riempiono le pagine, i prossimi film di apertura nelle sale d’autunno. Angelina Jolie e Brad Pitt litigano e Robert Redford ha annunciato che andrà in pensione dopo il suo ultimo film The Old Man and The Gun. Poi c’è Sandro Veronesi che racconta di aver voluto intervistare Carmelo Bene per una…
È LA RETE, BELLEZZA - Insorgono gli esercenti contro Netflix che al festival di Venezia presenterà film e serie senza passare prima dai cinema. Anec, Anem e Fice, le associazioni di  categoria dei gestori delle sale cinematografiche, vogliono invece avere l’anteprima in Italia prima dello streaming. Agli esercenti risponde Lucky Red che produce e distribuisce in sala uno dei film che saranno visibili su Netflix: Sulla mia pelle di Alessio Cremonini, dedicato alla morte di Stefano Cucchi. "… Siamo molto…
VUOI ESSERE PINOCCHIO? - Matteo Garrone annuncia i provini per la parte di Pinocchio nel suo nuovo film e cerca un bambino tra i 7 e i 12 anni di corporatura esile/minuta, altezza non superiore a un metro e 40 centimetri. Se qualche genitore è interessato al casting per il proprio figlio dovrà inviare un auto-provino (self-tape) su parte (la scena è scaricabile qui: https://we.tl/FpGr2qx6h4) al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . CALCIOMERCATO - Speriamo che per il futuro dei giovani calciatori…
FILM & SDRAIO - Dove si trova l’ultimo negozio della catena Blockbuster negli Stati Uniti? A Bend, in Oregon informa IlPost.it, dicendo che altri due, in Alaska, stanno chiudendo definitivamente in questo luglio. In Italia lo smantellamento è avvenuto a partire dal 2011, il noleggio di dvd e vhs appare preistoria rispetto alle mille occasioni che offre oggi lo streaming. E FilmTv dedica uno speciale al tema censendo le principali piattaforme che d’estate possono essere utili vista la desolazione di…
INFORTUNATI – Il cittadino-paparazzo romano Rino Barillari è in ospedale per colpa di una buca in via di Campo Marzio: «Ora chiedo i danni» dice il fotografo delle star del cinema a Simone Canettieri su Il Messaggero e aggiunge che per lavorare ora «Mi prendo una sedia e mi metto seduto ad aspettare. Poi scatto. Si scrive privacy, ma si legge provaci. Bisogna provarci sempre…». Lieve trauma ad un ginocchio per George Clooney, non a Roma, ma in Sardegna. L'attore,…
AFRICA, CINA E RUSSIA - iRoko Tv in Nigeria è la ‘Netflix africana’, così la definisce su La Stampa Lorenzo Simoncelli. La società, fondata da Jason Njoku, ha comprato i diritti dei film nigeriani e ora li trasmette on line. L’industria cinematografica locale produce circa mille film l’anno e la Nigeria conta 180 milioni di persone e solo 20 sale cinematografiche, allora meglio un’app ‘i nostri utenti possono assistere anche offline ai contenuti dopo averli scaricati, limitando così l’uso del…
CINE-POLITICA - ‘…I presidenti americani si dedicano sempre più spesso ad attività legate meno alla politica e più all’intrattenimento’ così Emanuela Grigliè su La Stampa e ricorda che da poco è uscito il romanzo di Bill Clinton Il presidente è scomparso, scritto con James Patterson; il libro ha venduto così bene che ShowTime trarrà un adattamento per la tv. In Italia Matteo Renzi avrebbe iniziato le riprese di un programma tv, riferisce Il fatto quotidiano, a partire da uno speciale…
Pagina 1 di 6
Chiudi