Mercoledì, 05 Ottobre 2016 18:29

Il sonno della ragione è indotto

di 
 lic. conc. da Mondadori Portfolio/Archivio Foto Studio Saporetti/Foto Studio S lic. conc. da Mondadori Portfolio/Archivio Foto Studio Saporetti/Foto Studio S

Il sonno della ragione è indotto.

Le ragioni del diritto e cioè le ragioni sociologiche che ci spingono a stare insieme, a vivere in società i valori su cui la società è stata strutturata hanno ceduto il passo. Sono diventati relativi. Le questioni che più influiscono sul nostro quotidiano sono state allontanate da noi, diluite in un bombardamento di informazioni cui siamo quotidianamente esposti che ci fanno desiderare cose inutili o persino nocive.

Come è stato possibile?!?

Il mio invito è a informarsi, a leggere, a cercare i documenti ufficiali, a rifiutare messaggi preconfezionati per apparire accattivanti o rassicuranti. A non abbandonarsi a questa culla comunicativa che ci vuole sopiti, un'orologeria per determinare distrazione. Le decisioni non partecipate, ma anche quelle non comprese, sono decisioni subite e non ha senso subire qualcosa che si può concorrere a cambiare.

Questo blog nasce per entrare nei concetti che vengono espressi nei documenti ufficiali e nella comunicazione pubblica. Tentare di spiegare il contenuto degli atti e dei messaggi istituzionali, tentare di individuarne l'impatto sul funzionamento delle istituzioni e sulla vita della società, cercando un senso, esprimendo opinioni, divulgando e insegnando.

Per chi non vuole rassegnarsi, a chi vuole cambiare. A chi preferisce lottare per stare sveglio piuttosto che per addormentarsi. Senza osservazione, senza comprensione dei fatti, non c'è esperienza, non c'è impressione, non c'è umanità ma solo corpo.

Per aiutarci a interrompere il “sonno della ragione” e a conoscere il nemico.

Ultima modifica il Giovedì, 06 Ottobre 2016 12:36
Pietro Pulsoni

Mi chiamo Pietro Pulsoni, mi occupo di consulenza alle imprese nei settori del diritto commerciale, amministrativo e della concorrenza e opero come avvocato. Svolgo anche attività di ricerca e di docenza su temi di diritto pubblico degli enti locali e diritto dell'unione europea. Faccio sport (rugby) a livello dilettantistico/amatoriale e occasionalmente collaboro con associazioni e società sportive. Vivo a L'Aquila da sempre.

Articoli correlati (da tag)

  • White noise
    Il rumore bianco (white noise) della politica e della comunicazione. Ricordate il fruscio che emettevano radio e televisioni quando venivano…
  • La politica dei prestanome
    Da ormai qualche anno abbondano le situazioni grottesche offerte dalle elezioni amministrative, sempre ottima occasione per analisi e riflessioni. Per…
  • Liberate la democrazia!
    Spesso la legislazione italiana è scientificamente prodotta per determinare delle conseguenze diverse dalle finalità dichiarate dai proponenti e dai loro…
  • Bologna, via Zamboni, Anno Domini 2017
    Mi è capitato di leggere, tra le varie testimonianze sui fatti di Bologna, quella della responsabile della biblioteca interessata dalle…
  • Errare è umano, perseverare è diabolico
    L’espressione citata nel titolo del post si fa risalire a Cicerone che in realtà così si esprimeva: "Cuiusvis hominis est…
Chiudi